Il 2020 se ne va mestamente come mestamente è iniziato. Un anno in cui l’emergenza sanitaria ha segnato l’umore, le speranze e le prospettive di ognuno di noi. Non fa eccezione il rugby che, nonostante gli accorgimenti anti contagio, ha vissuto una stagione a dir poco bizzarra.
Salutiamo questo anno inedito raggruppando 10 istantanee e i relativi momenti salienti che hanno contraddistinto i 12 mesi ovali.
Le immagini sono visibili nello slideshow a fondo pagina. 👇
8 marzo, Scozia vs Francia – MOHAMED “Cassius Clay” HAOUAS
Il pilone di Montpellier lascia partire un diretto sul muso di Jamie Ritchie e il Sei Nazioni prende una piega ben precisa. La sorprendente Francia cade a Edimburgo, perdendo i punti decisivi per concorrere alla vittoria finale.
13 giugno, Highlanders vs Chiefs – GO BRYN GO
La partita fra Highlanders e Chiefs decreta il primo ritorno in campo del rugby professionistico dopo 4 mesi di Lockdown. Bryn Gatland degli Highlanders entra, realizza il drop della vittoria e regala il primo dispiacere del 2020 al famoso coach dei Chiefs: suo padre Warren.
12 settembre, Leinster vs Ulster . LEINSTER CAMPIONE
A Dublino è trascorso un anno socialmente funesto, ma rugbisticamente perfetto. È questo il riassunto del Pro 14 degli uomini di Cullen. Mai sconfitti in campionato e vincitori trionfali nello scenario inusuale dell’ Aviva Stadium vuoto.
12 ottobre, All Blacks vs Australia – CENTO
Michael Hooper a 28 anni è il più giovane centurione del rugby mondiale.
17 ottobre, Exeter Chiefs vs Racing 92 – CIN CIN EXETER
Il 2020 di Exeter, vincente sia in Champions che in Premiership, rimarrà negli annali. L’immagine del brindisi fra Russell e Hogg farà altrettanto.
14 novembre, Argentina vs All Blacks – VAMOS PUMAS
L’Argentina di Ledesma si regala la prima vittoria contro gli All Blacks della sua storia a colpi di Garra y Corazon.
28 novembre, All Blacks vs Argentina – EL PIBE DE NERO
Sam Cane omaggia la memoria del calciatore più iconico della storia.
28 novembre, Francia vs Italia – ADIEU DOMI
La notizia che non vorresti mai leggere, ma che sei obbligato a raccontare. Il folletto più entusiasmante di Francia ci ha lasciato di stucco. La FFR lo ha omaggiato come si deve.
6 dicembre, Inghilterra vs Francia – SWING LOW SWEET CHARIOT
Inghilterra piglia tutto. Dal Sei Nazioni alla Autumn Nations Cup, l’Europa Ovale è dominata dalla perfida Albione.
8 dicembre, ufficializzato il team of the decade – LE ROI SERGIO
Il rugby italiano ha trascorso un 2020 durissimo. L’unica stella azzurra che continua a brillare è quella di Parisse che mette un tocco di fino in tutto quello che fa e guadagna l’etichetta del miglior n.8 della decade.