5 finali europee da ricordare

Racing vs Exeter è già una finale da ricordare. Perchè a Bristol sabato 17 ottobre si giocherà una gara inedita e soprattutto perchè sarà la prima finale di Champions Cup ai tempi della pandemia da Covid 19. In attesa del week end che vedrà sfidarsi anche Tolone e Bristol per il titolo di Challenge, ecco un piatto ricco di emozioni in salsa europea.

Le nostre partite preferite.

5° posto – Munster vs Stade Toulousain, Champions 2008.

I goodfellas di Limerick da una parte e i discepoli del jeux des main dall’altra. Un match arcigno, combattuto, non ricco di mete, ma carico di pathos.

Match intero: link 

4° posto – Cardiff Blues vs Gloucester, Challenge 2018.

La cattedrale basca del San Mames fa da cornice ad una grande rimonta.

Match intero: link 

3° posto – Toulon vs Clermont, Champions 2013.

Il triplete di Tolone inizia da qui, dalla prima Champions Cup conquistata da Jonny Wilkinson. Due anni dopo, una nuova sfida con Clermont per decretare chi fra le due francesi fosse la regina assoluta d’Europa. Due partite tostissime, spettacolari, anche se sviluppate in modo diverso. In versione integrale ve le riproponiamo entrambe.

Match intero: 2013 link

Match intero: 2015 link

2° posto – London Wasps vs vs Stade Toulousain, Champions 2004.

Le emozioni corrono sul filo del rasoio. E alla fine il colpo di scena.

Match intero: link

1° posto Northampton vs Leinster, Champions 2011.

Un’edizione dominata da due squadre capaci di alternare momenti di rugby muscolare ad altri di grande rugby di movimento. Avviso ai naviganti: potete mettere in campo chiunque, ma prima di festeggiare fate sempre i conti con due signori del calibro di Jonny Sexton e Brian O’Driscoll.

Match intero: link